LucaEffe
30/03/2023 15:38

Una splendida vista notturna del lungolago di Como dalla discesa del Carescione lungo la funicolare #mtbtrail #togetherisbetter #comolake

  • 1074
  • 35
  • 7
Liked
Comments
  • 30/03/2023 16:48
    utentenonregistrato

    Ciao LucaEffe, bella foto! Una curiosità, com'è la discesa del Carescione? E' su sentiero o è una mulattiera/scalinata unica?

  • 30/03/2023 22:09
    marco

    puoi mettere la traccia qui? https://training.camp/it/routes/

  • 31/03/2023 11:56
    fausto59

    Se posso ,il mio parere: foto bella e suggestiva,la discesa una volta la facevo spesso per scendere da Brunate a Como,ora se posso la evito ( però è da un anno che non la faccio e con la front arrivavo in fondo leggermente scosso ) Per me 30% sentiero 70% scalinata ( misto sasso cemento terra )

  • 31/03/2023 13:25
    LucaEffe

    Allora, effettivamente la discesa del Carescione è “l’ultima spiaggia” per arrivare dritti su Como quando si rientra da Nord. Per arrivare ad imboccarla bisogna prima percorrere alcune stradine del paese intervallate da tagli su acciottolate e gradinate da affrontare in modalità “ignoranza” (di notte chiaramente, di giorno c’è gente e bisogna fare i bravi). Poi si imbocca una serie di bei tornanti su terra battuta con qualche resto di gradini da affrontare magari in nosepress per divertirsi un po’ (questo tratto in estate si riempie di rovi visto che è poco frequentato quindi conviene chiedere agli escursionisti local aggiornamenti sul taglio piante, oppure si può scendere lo stesso in modalità AVIS pronti per la donazione di sangue a fine discesa). Comunque, dopo lo zig zag sotto i binari della funicolare con qualche magico scorcio su Como (come da foto) il sentiero si trasforma in un mix di vecchia gradinata spaccata e sassi sparsi misto frutta, il tutto utile a sciogliere la cellulite ed il grasso in eccesso facendo shackerare il nostro corpo fino a “sputarci” sopra Viale Geno per un ultima foto Wow pronti per scendere a lago e deliziarci con una sfilata tra nessuno (di notte) e orde di turisti a caccia di ristoranti (di giorno). Diciamo che non la consiglierei come prima opzione all’amico che viene a trovarmi da fuori per il weekend sul lago, è roba più da local giusto per arrivare dal kebabbaro a fine giro con la birra…. Comunque ti preparo la traccia e poi la metto su TC. Ciao Friz PS se vuoi aggregarti a qualche notturna/diurna scrivimi pure

  • 31/03/2023 13:40
    utentenonregistrato

    Grazie per le info Luca, quelle poche volte che abbiamo fatto una notturna (con partenza dal faro di Brunate ed arrivo a Como) siamo sempre scesi dal sentiero chiamato "San Donato". Da come hai descritto i due sentieri sono molto molto simili.

  • 31/03/2023 15:01
    Trek7000

    Nel complesso si...La Carescione è un po' più tecnica e divertente

  • 04/04/2023 11:24
    mayolone

    Friz sempre a reclutare nuovi adepti ! hihihihihihih

Share